Notizie | Cultura, Turismo

DANTE HISTORIATO DA FEDERICO ZUCCARI

Sant’Angelo in Vado, nel sette centenario di Dante Alighieri, vuole omaggiare il suo illustre concittadino, Federico Zuccari, esponendo una parte delle copie anastatiche della sua magnifica interpretazione della Divina Commedia. L’esposizione sarà l’occasione per conoscere da vicino il genio di Federico Zuccari e la sua grande capacità analitica dell’opera magna del Divin Poeta. Con un ausilio multimediale, all’interno della mostra sarà possibile visionare anche le interpretazioni Dantesche di alcuni tra i più importanti interpreti contemporanei.

L’esposizione, allestita nei locali sotto il Teatro Zuccari in Piazza Umberto I, verrà inaugurata domenica 23 maggio alle ore 12 per protrarsi fino al 5 settembre 2021.

Federico Zuccari, insieme col fratello Taddeo, fu il massimo rappresentante del tardo Manierisno italiano. Il suo genio singolare ed estroso ebbe modo di manifestarsi nelle decorazioni della Cappella Brunellesca di Firenze, della Cappella Paolina in Vaticano e della Cappella della Rovere nella Basilica Lauretana, inoltre fondò l’Accademia di San Luca, di cui fu il primo principe.
Apprezzatissimo e ricercato anche all’estero, lavorò in Inghilterra, Francia e Spagna, chiamato da Filippo II°. E durante il soggiorno spagnolo illustrò, ma meglio si direbbe interpretò la Divina Commedia con una serie di 88 disegni conservati negli Uffizi, che mantengono ancora intatto il loro fascino, la loro forza espressiva e che rivelano nell’autore, una straordinaria capacità di penetrazione nel mondo Dantesco e un adeguamento alla particolare atmosfera delle cantiche, questo grazie all’uso sapiente dei colori e alla padronanza di una tecnica non comune.

Segnaliamo che domani 23 maggio alle ore 12.00 si terrà l’inaugurazione della mostra e la stessa rimarrà aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

torna all'inizio del contenuto